Domenica ultimo turno di campionato per il calcio dilettantistico calabrese, festa biancoverde sull’isola pedonale

Domenica ultimo turno di campionato per il calcio dilettantistico calabrese, con molti verdetti ormai scritti ma anche scontri diretti in programma per rendere più avvincente l’ultima domenica di aprile.

Se in serie D andrà in campo il penultimo turno della stagione regolare, sono 3 le compagini calabresi che stanno lottando per mantenere la categoria: più attardata la Cittanovese, che dovrà evitare la retrocessione diretta dovendo però recuperare 4 punti sulla terzultima; San Luca attualmente in zona play out con 3 punti in meno del Castrovillari ad oggi salvo, in una gruppo che vede 5 squadre racchiuse in altrettanti punti. Il numero complessivo di squadre calabresi che approderanno in Eccellenza andrà anche ad influire poi sul post season delle categorie inferiori, chiamate domenica all’ultimo giro di valzer.

In zona play off Lamezia Terme che cercherà di trovare la terza vittoria in fila in casa del Sant’Agata, attualmente terza forza del girone con 3 punti in più in classifica ma in striscia non positiva (ultima vittoria il 25 febbraio per 3-2 in casa della Vibonese, con poi 4 sconfitte e 3 pareggi)

Nel massimo campionato dilettantistico calabrese alla Promosport basterà non perdere in casa del Soriano per avere la certezza di giocare in casa i play off, andando direttamente in finale in caso di vittoria (Reggiomediterranea distante 10 punti). Subito dietro lo Scalea insegue a 3 lunghezze di distanza con stesso vantaggio sul Brancaleone, con entrambe le compagini che andranno ad ospitare squadre già salve come Rende e Stilomonasterace.

In coda invece è bagarre: Soriano (36) appena fuori la lotta play out cui sono iscritte Sersale (35), Gioiosa (34), Bocale (26) e Gallico (25). Scontri dagli interessi incrociati in opposte posizioni con Soriano – Promosport e Reggiomediterranea – Bocale, antipasto play out Gallico Catona – Sersale (quintultima contro penultima, con reggini retrocessi in caso di sconfitta), più agevole sulla carta l’impegno del Gioiosa Jonica in casa della già salva Morrone.

La Vigor Lamezia nel girone B di Promozione potrà scendere in campo già con la testa alla supercoppa che si giocherà a Gioia Tauro (avversari dei biancoverdi la Gioiese vincitrice dell’Eccellenza ed il Praia Tortora vittorioso nel girone A di Promozione), con festa sull’isola pedonale fissata a partire dalle 19 per celebrare la vittoria del campionato dopo 36 anni. All’Ardore avversario di giornata basterebbe un solo punto per essere certo di andare a giocare la finale play off, dato il distacco superiore ai 10 punti dalla quinta, ma anche meno complice lo scontro diretto tra terza e quarta (ovvero San Giorgio – Palmese).

In zona play out Atletico Maida certo di dover disputare i play out, da capire in che posizione: l’attuale classifica vede Ravagnese ultima a 26, a seguire Africo (27), Melicucco (28), Maida (30), Melito (31), e fuori dai play out a 34 Roccella e Bivongi. In programma Melito – Ravagnese come scontro diretto, Africo che ospita un tranquillo Capo Vaticano, Melicucco contro l’Archi fuori dai play off così come il Catanzaro Lido che affronterà il Maida.

Scendendo in Prima Categoria, lametine nel girone B. Sambiase quarto con un punto più dell’Aprigliano, cui andrà a far visita proprio questa domenica, e 3 da recuperare sul Mangone che sarà di scena al “Gianni Renda” contro i Biancoverdi Raffaele già salvi.

In testa a pari punti Mesoraca e Real Fondo Gesù, con i crotonesi che andranno a far visita alla Garibaldina. Compagine di Soveria Mannelli che è già certa di andare a disputare la semifinale play out in casa del San Mauro Marchesato.

Share this Post