Movimenti in attacco per il Sambiase, sottotraccia la ripartenza della Vigor Lamezia
Dal 1 luglio aprirà ufficialmente il calciomercato, con primi movimenti però già ufficializzati nelle varie categorie di interesse delle due principali compagini lametine.
E’ il caso del Sambiase che, dopo 15 conferme dalla passata stagione, è in cerca dei relativi correttivi per affrontare il campionato di serie D. Da alcune società professionistiche dovrebbero giungere gli under necessari a coprire le caselle dei nati nel 2004, 2005, 2006 che verosimilmente giostreranno sugli esterni di difesa e centrocampo/attacco.
Primo volto nuovo ufficializzato dal Club delle Due Torri è stato Gabriele Zerbo, seconda punta nata nel 1994, reduce da due stagioni giocate nel girone I di Serie D con la Sancataldese, per un totale di 15 reti e 6 assist con la maglia verderamaranto, con esperienze in Interregionale e serie C in giro per l’Italia.
Nel reparto over radio mercato parla con insistenza di un possibile ritorno e di un volto nuovo come centravanti (attualmente in rosa 4 esterni, di cui 1 under, più il jolly Crucitti): nel primo caso Luca Ferraro, già in giallorosso nella stagione 2017/18 segnando in 26 presenze 12 gol nella Promozione in cui il Sambiase era ripartito con il tridente classe 97 Umbaca – Perri – Ferraro con in aggiunta Bernardi, per poi passare alla Morrone per due stagioni, e salire in Eccellenza e serie D in giro per l’Italia (Gladiator, Rende, Angri, Brusaporto, Sestese, Oltrepo) con una fugace apparizione anche al Tre Fiori di San Marino.
Altra prima punta nei radar è lo spagnolo Dani Muñoz, classe 1996 reduce da 7 gol in 17 partite nel girone di ritorno con il Gallipoli nel girone H, con migliore stagione in Italia quella ad Ugento con 20 reti in Eccellenza, avendo per altro poi condiviso l’attacco al Manduria con un altro ex giallorosso, Espinar.
Da individuare anche chi andrà a ricoprire il ruolo di regista, con le trattative che comunque dovrebbero chiudersi prima della partenza della preparazione fissata per l’ultima settimana di luglio.
Lavora invece sottotraccia la Vigor Lamezia, che dovrebbe confermare le ambizioni di vertice nel campionato di Eccellenza, ma ancora non si è esposta pubblicamente su conferme e nuovi assetti dentro e fuori il campo. Se l’intenzione dovrebbe essere quella di proseguire con Danilo Fanello in panchina, i primi impegni dovrebbero essere quelli per cercare di confermare l’asse portante della squadra che è arrivata a 2 partite di distanza dalla serie D. Da ampliare il pacchetto under (ma dovendo giocare 1 classe 2004 e 1 classe 2005 sono pochi i giocatori della passata stagione che non lo sarebbero più la prossima), e dalla scelta di dove posizionare i fuoriquota potrebbe dipendere anche la conferma o meno di qualche over. Attorno a più di un elemento non manca il mercato, con più compagini dal Pollino allo Stretto che potrebbero voler allestire una rosa competitiva per ambire alla parta alta della classifica (nelle ultime stagioni in realtà le varie Sambiase, Gioiese, Locri, avevano distanziato di molto le inseguitrici festeggiando in anticipo il salto di categoria).