Torneo delle Regioni Calcio a 11, per la Liguria partiti 8 giovani di formazioni lametine

Avvenuta oggi la partenza della comitiva calabrese alla volta del quartier generale di Cavi di Lavagna, in provincia di Genova, in vista del Torneo delle Regioni Calcio a 11 2024 che, in questa occasione, sarà ospitato dalla regione Liguria.

Domani il via alle gare della 60° edizione alla quale i quattro tecnici delle Rappresentative Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile si approcciano al termine del lungo percorso di avvicinamento che li ha portati ad effettuare le scelte definitive dei 20 calciatori e calciatrici convocati in vista della tanto attesa kermesse che coinvolge il gotha giovanile del calcio dilettantistico italiano.

Roberto Mantuano (allenatore Under 17), Marco Scappatura (allenatore Under 15) e Francesco Ramunno (allenatore Femminile) confermati rispetto alla scorsa stagione, la new entry è rappresentata da Umberto Scorrano (allenatore Under 19); saranno loro al timone delle selezioni inserite nel girone D che li vedrà sfidare i pari età di Lombardia, Puglia e Friuli Venezia-Giulia (in campo femminile è previsto un triangolare vista l’assenza della selezione friulana).

Parallelamente, sempre in Liguria, verrà disputato anche il primo, storico, Torneo delle Regioni Esport ed il CR Calabria, in collaborazione con Aragon Sport, che coordinerà anche la seconda edizione del campionato regionale Serie E, avrà la propria Rappresentativa con il player Marco Cannito, capitano del team, che raggiungerà la Liguria insieme a tutta la delegazione calabrese. La Calabria è inserita nel girone B, e saranno Toscana ed Emilia-Romagna le avversarie digitali.

Così il presidente Saverio Mirarchi: “Siamo pronti a questa nuova avventura con il gruppo di lavoro che abbiamo creato, denominato “La Giovane Calabria”, con l’obiettivo di dare continuità e far crescere i ragazzi nei Centri Tecnici Federali accompagnandoli fino alla massima categoria giovanile che abbiamo, l’Under 19. Per quel che riguarda il TDR 2024, siamo stati inseriti in un girone impegnativo in cui dovremo confrontarci con realtà importanti come Lombardia, Friuli-Venezia Giulia (campione in carica nella categoria Juniores) e Puglia che possono disporre di un bacino da cui attingere superiore al nostro. In ogni caso, andremo a giocarcela senza alcun timore e, al di là dei risultati che otterremo, sono certo che riusciremo a valorizzare i nostri giovani, magari aiutandoli a spiccare il volo”.

Sulla stessa linea anche Domenico Fiorino, coordinatore delle rappresentative regionali: “Come in ogni vigilia che si rispetti abbiamo concluso il nostro percorso di avvicinamento e ci stiamo preparando per la partenza alla volta della Liguria. Le sensazioni sono buone e la speranza è quella di poter andare avanti il più possibile per restituire la fiducia avuta e per dimostrare che il lavoro fatto è stato all’altezza delle aspettative. Non posso esimermi dal ringraziare il Presidente Mirarchi ed il Consiglio Direttivo, non da meno le società che hanno collaborato comprendendo le nostre esigenze nella preparazione dei ragazzi in questi mesi”.

Per quanto riguarda le squadre lametine i convocati riguardano l’under 19 (i classe 2005 Santiago Frasson del Sambiase e Samuele Silvagni della Vigor Lamezia, cui si aggiunge anche il 2004 Matteo Tutino che dai biancoverdi è passato alla Paolana nel girone di ritorno) e la compagine femminile (dalla Promosport sono partite Ceravolo, Ariobazzone, Calì, Nocera, Criseo).

Il Calendario delle Rappresentative Calabresi:

1^ giornata – 23 marzo 2024 (a Sestri Levante)

CALABRIA-PUGLIA

U15 ore 9.30

U17 ore 11.30

FEMMINILE ore 14.15

U19 ore 16.45

2^ giornata – 24 marzo 2024 (a Lavagna)

FRIULI-CALABRIA

U15 ore 9.30

U17 ore 11.30

FEMMINILE riposo

U19 ore 16.45 (a Recco)

3^ giornata – 25 marzo 2024 (a Lavagna)

CALABRIA-LOMBARDIA

U15 ore 9.30

U17 ore 11.30

FEMMINILE ore 14.15

U19 ore 16.45

PROGRAMMA GARE – TDR eSport

23 marzo 2024

CALABRIA-TOSCANA ore 20.30

EMILIA-ROMAGNA-CALABRIA ore 22.30

Share this Post