Domenica di Pasqua che vale come turno di riposo per le compagini sportive lametine, che già da martedì torneranno però ad allenarsi

Domenica di Pasqua che vale come turno di riposo per le compagini sportive lametine, che già da martedì torneranno però ad allenarsi in vista degli ultimi impegni nei propri campionati. Un finale di stagione che per molte comporterà anche un prolungamento, tra chi cercherà il salto di categoria e chi di non retrocedere, mentre da via Perugini non arrivano le sperate buone notizie per tempi certi sui lavori già finanziati o sulla riapertura degli impianti chiusi, ma di questo si dovrebbe parlare mercoledì in quarta commissione consiliare.

CALCIO

In serie D l’Fc Lamezia Terme a 4 giornate dal termine ha come unica ambizione poter disputare i play off, che però avranno un valore solo di eventuale punteggio in graduatorie di ripescaggio e non varranno l’accesso ai professionisti. La sconfitta di giovedì contro la Mariglianese ultima della classe certifica il momento negativo per la squadra di mister De Luca, che a questo punto ha poco o nulla da chiedere ancora alla stagione se non il non peggiorare la posizione dello scorso anno dopo aver fermato il proprio cammino in Coppa in semifinale.

In Eccellenza mancano due giornata alla fine, con Promosport seconda della classe che dovrà affrontare Gallico Catona in casa e Soriano in trasferta (avversarie impegnate nella lotta play out), e cercare di staccare lo Scalea (che affronterà Sersale e Stilomonasterace, anche in questo caso squadre della seconda metà della classifica) con cui condivide la piazza d’onore a 54 punti. Poi inizieranno i play off regionali, e solo dopo aver superato i turni a livello interregionale si potrebbe parlare di salto in serie D.

Per quanto riguarda la formazione femminile ancora due gare da disputare, nelle prime due domeniche di maggio, con però niente più da chiedere al campionato: nuovamente seconda posizione in classifica finale nel girone a 6 per la compagine di mister Cupri.

In Promozione la Vigor Lamezia festeggiata la vittoria del campionato dovrà affrontare nelle ultime dure gare la trasferta di Archi ed ospitare l’Ardore, entrambe impegnate nella lotta play off.

Cinque invece i turni che mancano alla fine del campionato di Prima Categoria, in cui il Sambiase quarta forza del campionato dopo tutte le vicissitudini societarie proverà a mettersi tutto alle spalle e magari sperare nel salto di categoria tramite play off (in quanti turni dipenderà dal numero di calabresi retrocesse dalla serie D in Eccellenza). Dall’altra parte della classifica i Biancoverdi di mister Notaris sono in corsa per evitare i play out (anche alla luce del distacco superiore ai 10 punti dalle dirette sfidanti che farebbe retrocedere direttamente la peggio classificata), e quindi mantenere la categoria.

In Terza Categoria è in zona play off l’Exalibur Fronti con ancora 4 giornate da giocare.

CALCIO A 5

Nel mondo del futsal tre gare ancora da disputare per l’Ecosistem Lameziasoccer, la cui attuale terza posizione varrebbe il pass verso la serie A2: dietro ad 1 punto di distanza il Messina tiene il fiato sul collo agli orange, ma con una gara in meno da giocare fino al termine della stagione (il 29 aprile riposerà).

In serie A2 femminile la Royal Team Lamezia ha ancora 3 gare davanti per cercare di recuperare i 2 punti di ritardo dalla capolista San Michele: un sorpasso porterebbe agli spareggi promozione, in caso contrario si andrà ai play off.

In serie D l’Icierre, vinta la Coppa regionale, è in testa al proprio girone con 4 punti di vantaggio sulla seconda ed altrettante giornate ancora da disputare.

PALLAVOLO

In serie B maschile la Raffaele Lamezia ha conquistato, anche se con thrilling finale dovendo ringraziare il Cinquefrondi che ha battuto all’ultima giornata Palermo, l’accesso ai play off verso la serie A3, con avversarie ancora da individuare nei gironi G ed H (l’ultima giornata si disputerà il 6 maggio) e spareggi che inizieranno a metà del prossimo mese.

Il 16 aprile si giocherà l’ultimo turno di regular season del campionato di serie C per quanto riguarda la sezione femminile gialloblu. Papa e compagne sono attualmente quarte in classifica, ultimo posto valido per i play off che metteranno contro in semifinale prima contro quarta e seconda contro terza in gare di andata e ritorno, con eventuale bella in casa della meglio classificata. Tra il 22 e 23 aprile le final four di Coppa Calabria “Memorial Sergio Sorrenti” si terranno a Paola, con lametine contrapposte alla Todo Sport di Vibo Valentia e nell’altro incrocio San Lucido – Paola.

In serie D possibile play off anche per la Pink Volley, ad una giornata dal termine in corsa per agganciare il sesto posto che varrebbe lo spareggio contro la terza in classifica. Per la Coppa Calabria “Memorial Sergio Sorrenti” di serie D a Paola lametine contrapposte a Cirò Marina, nell’altro incontro Campo Calabro affronterà Rossano.

PALLACANESTRO

Nel girone argento del campionato di serie C Gold organizzato dalla federazione campana prova la rimonta verso la seconda piazza, ed eventuali spareggi play off, il Basketball Lamezia. Le fenici nella seconda parte di stagione hanno trovato 4 vittorie in altrettante gare disputate, e per ambire agli spareggi verso la B Interregionale dovranno ripetere il cammino anche nel girone di ritorno, sperando che Rende (atteso il 16 aprile al Palasparti) e Sant’Antimo facciano peggio per poterle superare (al momento calabresi con 2 vittorie di vantaggio, campani con 1).

Share this Post